
Test di controllo velocità e semaforo rosso ad Ankara
In collaborazione con la polizia stradale di Ankara, abbiamo installato due dispositivi di prova ad Ankara. Le postazioni sono state scelte dalla polizia turca, entrambe nel quartiere Dikmen Caddesi.
La prima unità era l’Autostop HD con le funzioni di controllo della velocità e del semaforo rosso, la seconda l’Autovelox 105 SE per il controllo della velocità.
I Dati raccolti
Questa analisi è il frutto di un periodo di raccolta dati di 3 giorni (dal 5 al 7 gennaio 2012), effettuata dall’Autovelox 105SE.
Entrambi i dispositivi erano configurati per scattare immagini a veicoli transitanti ad almeno b71 km/h:
- sono passati 12.610 veicoli
- di questi, 9.048 (71,75%) veicoli stavano transitando sopra il limite di 51 km/h
- velocità media dei veicoli durante il giorno: 78,8 km/h
- velocità media dei veicoli durante la notte: 83,3 km/h
- velocità di transito massima registrata: 138 km/h, il 7 gennaio alle 5:38:05 (foto inclusa più avanti
Il seguente grafico mostra la frequenza di transito suddivisa per gruppi di velocità. La maggior parte di auto (4.096 ovvero il 32,48%) viaggiavano nel range compreso tra 51 e 60 km/h:
Questo grafico, invece illustra la distribuzione delle infrazioni durante le ore della giornata. Risulta evidente che le infrazioni sono più frequenti durante la notte: meno traffico, percezione di minore controllo, ecc. Al contrario, durante l’orario di punta, ovvero mezzogiorno, si registra il più basso tasso di infrazioni:
Immagini raccolte durante il test














